Non ti piace il tuo sorriso ma hai paura delle capsule? Vuoi migliorare il tuo sorriso o il colore dei tuoi denti? Hai paura di farti limare i denti?
Le faccette dentali sono involucri in ceramica applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’estetica del proprio sorriso.
Faccette dentali sui denti storti
Le faccette dentali si applicano sui denti per nasconderne le imperfezioni; l’obiettivo è consentire al paziente di sfoggiare un sorriso il più possibile perfetto. Queste applicazioni ceramiche sono utili anche in presenza di denti storti, ricordando che, migliorando la masticazione, i benefici in questo caso saranno anche medici. In più, le faccette sono perfette per sbiancare e rendere i denti splendenti, anche aggiustandone la forma e persino allungandoli se consumati a causa del bruxismo. Una semplice faccetta e il problema è risolto.
Ceramica, porcellana o composito?
Ecco le principali tipologie di faccette dentali
Le faccette dentali sono di varie tipologie a seconda delle diverse necessità. Può cambiare lo spessore, i materiali e si possono progettare su misura in base al tipo di problema da risolvere. Le faccette sono normalmente in ceramica o porcellana, offrendo così diversi gradi di resistenza. Ogni faccetta deve sempre essere modellata seguendo le dimensioni del dente.
Le faccette più usate: sono in ceramica
Le faccette in ceramica offrono la migliore resistenza e quindi sono usate più frequentemente. Altro vantaggio è legato al fatto che sono restauri adesivi minimamente invasivi, grazie al loro spessore medio di 0.5 mm. Faccette così sottili consentono di risparmiare lo smalto e preservare i denti dalla devitalizzazione. Inoltre le faccette in ceramica riescono a restituire un sorriso armonioso, correggendone i difetti come le anomalie nei volumi, nelle forme, o coprendo per sempre le macchie.
Come si applicano le faccette dentali
Il primo step è programmare con il dentista l’installazione delle faccette tramite alcune sedute specifiche.
Al primo incontro si lima il dente, si effettua l’impronta dentale e si seleziona il colore più adatto al proprio sorriso. Successivamente si rimuove uno strato di smalto, in modo che la faccetta aderisca bene al dente. Questo passaggio può anche avvenire in anestesia locale. Seguono prove estetiche con l’applicazione della faccetta sul dente. Se la faccetta risulta perfetta per il sorriso del paziente, si cementifica e si isola il dente. A questo punto con l’acido fluoridrico si tratta il dente lo si rivestite con un adesivo per garantire la perfetta adesione della faccetta allo smalto.
Vantaggi delle faccette? I denti bianchi
Sono tanti i vantaggi delle faccette estetiche: il più evidente sono denti più bianchi e regolari. Inoltre migliorano la masticazione, ma consentono anche:
- Allineamento di denti erosi;
- Brillantezza dello smalto;
- Correzioni della spaziatura tra i denti;
- Risoluzione dei danni provocati dalla parodontite.
Quanto durano le faccette dentali?
Determinano la durata delle faccette dentali almeno tre fattori: la professionalità del dentista, la qualità dei materiali, la cura e manutenzione che il paziente deve sempre tenere in considerazione. Rispettando questi parametri, le faccette dentali possono durare anche più di 10 anni.
Opinioni sulle faccette dentali
Le faccette dentali sono apprezzate dai pazienti?
La maggior si dichiara soddisfatta degli interventi, soprattutto la solidità e resistenza nel tempo delle resine in porcellana e ceramica, e ne rileva con piacere l’eccezionale contributo alla valorizzazione del sorriso. Talvolta si registrano anche svantaggi, piccole controindicazioni che, di tanto in tanto, emergono ogni volta che si tratta l’argomento delle faccette dentali.
Esistono delle alternative alle faccette dentali?
Chi considera invasivo l’intervento di applicazione delle faccette dentali può in alternativa optare per lo sbiancamento e la ricostruzione in composito. In quali casi? Si valutano le condizioni di usura dei denti, ricordando che lo sbiancamento dura solo per un tempo limitato.
Faccette low cost? Quali sono i rischi
Molti pazienti scelgono di farsi applicare faccette dentali low cost nella speranza di ridurre sensibilmente la spesa. Un risparmio iniziale che però, spesso, può rivelarsi nociso per la salute del paziente. Costi più bassi vogliono dire spesso materiali di qualità inferiore e banalmente il rischio di distacco delle faccette dopo poco tempo.
Vip e faccette dentali
Star come George Clooney, Tom Cruise, Bruce Springsteen, Cristiano Ronaldo vengono ricordate per il loro sorriso impeccabile. Eppure un sorriso tanto perfetto è spesso ottenuto grazie all’applicazione di faccette dentali. Il mondo dello spettacolo non perdona a una celebrità un sorriso opaco, asimmetrico o con difetti estetici. Ecco perché le faccette dentali sono diffusissime dai professionisti di questo ambito così in evidenza. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti e sempre eccezionali.
Denti con faccette: prima e dopo l’intervento
Il risultato dell’applicazione delle faccette dentali è istantaneo e duraturo. Osservando un’immagine del viso prima e dopo il trattamento, potrete notare da voi il cambiamento tra un sorriso e l’altro. Dopo l’applicazione delle faccette l’intero volto apparirà rinvigorito e quasi ringiovanito.
Quali le controindicazioni delle faccette dentali?
Il costo è il primo ostacolo, o se vogliamo, controindicazione legata alle faccette dentali. In altri casi taluni pazienti hanno rilevato una durata delle faccette non conforme alle aspettative, è quindi bene ricordare che la loro vita media è 10 anni.
Altro limite è legato alla necessità del dentista di rimuovere dal 3% al 30% dello smalto superficiale, per ottenere un’ottimale adesione della faccetta.
Quali sono i costi delle faccette dentali?
Il prezzo finale varia in base al numero dei denti e alla qualità delle faccette impiegate. Consideriamo un prezzo indicativo quello compreso tra i 600 e i 1000 euro ogni faccetta.
Conclusioni
Insomma, nessuna particolare controindicazione ostacola l’applicazione di faccette dentali. Anzi, i risultati finali ripagano senza dubbio gli eventuali svantaggi, a volte anche causati da una manutenzione del paziente non adeguata. Infine, se i costi possono comunque essere ponderati e contenuti, bisogna sempre diffidare di interventi troppo economici.